Per chi approda in Albania in nave, Durazzo è la porta d'ingresso al Paese delle Aquile. Spesso si decide di passarci il primo o l'ultimo giorno delle proprie vacanze, per essere vicini al porto della cittadina.
C'è molto da vedere? Non moltissimo. Però i dintorni offrono sicuramente qualcosa di unico. Ecco cosa fare e cosa vedere a Durazzo e dintorni.
DURAZZO
CASTELLO
Il castello di Durazzo (o ciò che ne resta) si trova nella zona del porto cittadino. Accanto alle mura si può trovare la Torre Veneziana, così chiamata perché appunto realizzata dai veneziani nel XV secolo. Posizione che ormai sembra un po' fuori luogo, tra il caos del traffico, una costruzione che viene da un altro tempo.
MOSCHEA DI DURAZZO
Basta spostarsi di 250 metri dal castello ed ecco l'imponente Moschea Fatih di Durazzo, ormai non più in funzione per uso religioso dal 1967 ma una delle attrazioni più visitate in questa cittadina costiera.
ANFITEATRO ROMANO
Spostiamoci di altri 200 metri e troviamo una testimonianza di un'epoca ancora più lontana: ecco l'anfiteatro romano. Il colpo d'occhio è quello che si può notare in altre cittadine albanesi: la modernità tutta intorno a pezzi di storia, spesso che stride con ciò che ti aspetteresti dalla valorizzazione di beni di questo genere.
DURRES BALCONY
Ci spostiamo di circa 900 metri ed arriviamo al punto panoramico della cittadina: ecco il Balcone di Durazzo che permette una splendida vista dall'alto sulla cittadina. Consigliato soprattutto al tramonto.
FARO DI DURAZZO
Avete voglia di camminare ancora un po'? Circa 800 metri attraversando il parco, potrete arrivare al faro di Durazzo, con una vista magnifica sul Mar Adriatico e senza vedere le distese di costruzioni di case sotto di voi. Ne vale davvero la pena.
SPIAGGE
Non aspettatevi le acque cristalline che potete trovare in altre parti dell'Albania, ma se volete rilassarvi ci sono delle bellissime distese di sabbia su cui poterlo fare, di cui la più grande si trova sul lato sud della cittadina.
I DINTORNI DI DURAZZO
TIRANA
Su cosa fare e cosa vedere in un giorno a Tirana, ho fatto un articolo dedicato che potete trovare qui:
Tirana dista una quarantina di chilometri da Durazzo ed è la meta più vicina in auto che potrete raggiungere da Durazzo. Città viva e in continua evoluzione, ha molto da offrire nonostante non sia enorme. Tra Piazza Scanderberg, il mercato centrale, il parco che affaccia sul lago e altre ricchezze, la capitale albanese vi regalerà sicuramente qualche bella sorpresa.
BERAT
Lasciatevi travolgere dall'autenticità di ciò che resta della storia albanese. Berat è una cittadina di origine ottomana piena di vicoletti bianchi, scale antiche e un castello sulla sua cima. Da lì si può vedere il fiume scorrere dalle montagne verso il mare. Berat si trova a circa una novantina di chilometri da Durazzo.
Una cittadina dal grande fascino in cui ho ambientato il mio romanzo best-seller È tutto perfetto.
LE SPIAGGE PIÙ BELLE
Da Durazzo, per raggiungere tra le spiagge più belle dell'Albania, ci vuole un po' di pazienza. Bisogna superare il passo di LLogara, una strada normale di montagna con una bellissima vista in cima sul mare, a cui sarete oltre i mille metri di altitudine, prima di scendere in picchiata verso le bellissime spiagge della zona. Drymades, Dhermi, Gijpe, Himare: avrete soltanto l'imbarazzo della scelta tra acque cristalline e zone di mare mai veramente affollate, nemmeno ad agosto.
*****************************************************************************************
*****************************************************************************************
Comments