Vi siete mai chiesti da dove hanno preso spunto i disegnatori del mitico cartone Il Re Leone per i luoghi culto della storia? Esistono davvero? Spoiler: più di qualcuno sì...
Ecco dove è ambientato il Re Leone e dove si possono trovare i simpatici animali presenti nell'animazione Disney tra le più amate da grandi e piccini.
PARTIAMO DALLE PAROLE UTILIZZATE: DOVE SI USANO?
Il primo indizio di quale parte di Africa è maggiormente presente all'interno del film sono le parole utilizzate dai protagonisti e i nomi assegnati ad alcuni dei vari animali presenti nella storia. La lingua è lo Swahili ed è parlato soprattutto in Kenya e in Tanzania.
Ecco alcuni esempi di parole e nomi presenti nel Re Leone:
HAKUNA MATATA = SENZA PENSIERI
ASANTE SANA = GRAZIE MILLE
SIMBA = LEONE
NALA = DONO
RAFIKI = AMICO
MUFASA = RE
SARABI = MIRAGGIO
TIMON = SQUADRA
PUMBA = RIDICOLO
ZAZU = STUPIDO
LA RUPE DEI RE: ESISTE DAVVERO?
Beh, sì e no. Nel senso che la Rupe dei Re sembrerebbe ispirata a luoghi e ambientazioni presenti all'interno del Masai Mara, in Kenya. Ma trovare qualcosa di davvero simile al disegno presente nel cartone è molto difficile. Sicuramente il nuovo film Mufasa ha la sua rupe, del tutto simile a quella nell'immagine.
IL CIMITERO DEGLI ELEFANTI: IO L'HO VISTO
Non dovete immaginarvi luoghi in cui perdervi tra le ossa di elefanti come fanno Simba e Nala all'interno del cartone, ma qualcosa di molto simile al cimitero degli elefanti esiste davvero, e lo si può vedere all'interno di Ngorongoro, in Tanzania.
Vicino ad uno dei bordi del vulcano spento, infatti, si trovano una moltitudine di ossa di elefanti e non è un caso. Gli elefanti, infatti, nascono con 7 denti e ogni dieci anni ne perdono uno. In anzianità, senza denti, si allontanano dal branco e si recano dove l'erba è più umida e morbida per loro, in modo da riuscire a masticarla anche senza denti. Lì è dove passano le ultime settimane della loro vita, morendo di fatto tutti nella stessa zona. Questo è il cimitero degli elefanti e a Ngorongoro, essendo un'area ristretta rispetto ad altri parchi africani, è molto visibile questo fenomeno.
SCAR: DOVE VIVONO I LEONI DALLA CRINIERA SCURA?
Beh sì, esistono. Si trovano tendenzialmente nel Kalahari, ci dobbiamo spostare in Botswana per trovarli. Criniera scura, hanno un codice genetico differente rispetto a quelli presenti in Tanzania e Kenya.
DOVE SI SONO INCONTRATI SIMBA, PUMBA E TIMON?
Come si vede, Simba scappa per parecchio e fa tantissima strada prima di incontrare Timon e Pumba, in un'area verde. Timon è un suricate e vive nella zona sud dell'Africa, e anche Pumba condivide le stesse aree. Perciò volendo trovare un luogo reale, è probabile che si siano incontrati nelle foreste in Zambia o in Angola.
GLI ANIMALI ALL'INTERNO DEL RE LEONE: COSA SONO E DOVE TROVARLI
I LEONI: SIMBA, NALA, MUFASA, SARABI...
Dove si trovano i leoni in natura? Beh, cominciamo col dire che non ne sono rimasti moltissimi purtroppo. Sono circa 3.000 esemplari in tutta l'Africa e non sono ancora sufficientemente protetti, rischiando in questo modo l'estinzione.
Si può osservare in Kenya, in Tanzania, in Zambia, in Zimbabwe, in Botswana, in Sudafrica, in Namibia, in Angola, in Mozambico, in Congo, in Repubblica Centrafricana, in Camerun, in Nigeria, in Ghana, in Burkina Faso, in Costa d'Avorio, in Guinea e in Mali.
La fotografia l'ho scattata nel Moremi, in Botswana.
MANDRILLO - RAFIKI
Come abbiamo già detto, Rafiki in Swahili significa amico. Rafiki è una scimmia, in modo specifico un Mandrillo. Lo si può trovare nell'area dell'Africa centrale: Camerun, Congo, Guinea Equatoriale, Gabon e Nigeria.
BUCERO BECCOGIALLO - ZAZU
Simpatico uccello che vi accompagnerà in ogni vostra visita nella parte meridionale del continente africano. Il Bucero Beccogiallo lo si può facilmente trovare in Sudafrica (nord), Botswana, Mozambico, Zimbabwe, Namibia, Angola, Zambia e Malawi.
La fotografia si riferisce al mio viaggio in Namibia.
SURICATO - TIMON
Il simpatico Timon è nella realtà un animale molto timido che non ama farsi vedere molto. Di solito in compagnia di altri suoi simili, lo si può trovare principalmente in Sudafrica, Botswana, Namibia, Zimbabwe e Zambia.
FACOCERO - PUMBA
Molto più presente dell'amico Timon, Pumba è presente nella maggior parte delle aree dell'Africa centrale e meridionale. Spesso lo si trova anche vicino agli abitati, in cerca di cibo.
Si può vedere in Sudafrica, Mozambico, Botswana, Namibia, Zimbabwe, Angola, Zambia, Malawi, Congo, Tanzania, Kenya, Uganda, Rwanda, Burundi, Gibuti, Repubblica Centrafricana, Ciad, Camerun, Nigeria, Benin, Togo, Ghana, Burkina Faso, Costa D'Avorio, Guinea, Sierra Leone, Gambia e Senegal.
LE IENE
Un ruolo importante nel cartone lo hanno anche le iene. Dove si trovano? Beh, praticamente in tutta l'Africa, da nord a sud.
Questa fotografia l'ho scattata a Ngorongoro, in Tanzania.
E tu sei pronto a partire per l'Africa?
*****************************************************************************************
*****************************************************************************************
Comentarios