"Leggere insegna a leggere" - la campagna lanciata da Feltrinelli, dal 13 febbraio all'8 marzo 2024 tratta il tema della violenza sulle donne. Molte le autrici inserite in questo programma speciale, tra cui Ivana Ferriol con il suo romanzo d'esordio dal titolo Petricore.
Un argomento necessario, su cui Feltrinelli ha deciso di porre l'attenzione. Quello della violenza sulle donne è un topic che non può passare di moda. Così l'editore, proprietario di una catena di importantissime librerie, ha deciso di creare una serie di eventi nelle proprie sedi con titoli selezionati a tema.
Sul sito de La Feltrinelli, si legge:
Nel 2023 ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Nello stesso anno il telefono antistalking 1522 ha squillato quasi 52.000 volte. Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano questo esempio dobbiamo intestare un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato.
Dopo le oceaniche manifestazioni di piazza seguite all’omicidio di Giulia Cecchettin è accaduto qualcosa di concreto: ci siamo opposti idealmente, ma per le donne qualcosa è cambiato? Serve disegnare e rendere protagonista una cultura diversa: Feltrinelli prova a fare la sua parte.
Tra le autrici inserite in questa campagna si possono trovare Carolina Capria, Flavia Carlini, Serena Dandini, Fumettibrutti, Maura Gancitano, Francesca Giannone, Cathy La Torre, Valeria Parrella, Aurora Tamigio, i libri della compianta Michela Murgia.
La sorpresa, ma neanche troppo, è l'inserimento nella lista del romanzo d'esordio di Ivana Ferriol, dal titolo Petricore, che parla di violenza ma da un punto di vista originale e per niente banale: cosa accade quando una persona prova a scappare da una storia violenta? Il romanzo inizia proprio da lì, dal primo tentativo di fuga da parte di Eva, la protagonista della storia. Il viaggio, il tentativo di ripartire e di rinascere, le difficoltà nel lasciarsi alle spalle il passato.
Petricore inizia con una poesia dal titolo 'Dedica alle donne', uno scritto struggente e forte che l'autrice legge in chiusura delle sue presentazioni all'interno del 'Una pioggia di Stelle Tour' che sta portando in giro per l'Italia e che l'ha vista protagonista il giorno di San Valentino alla Feltrinelli di Bari. La poesia ha vinto il primo premio al Buk Festival di Modena nel 2023.
Ivana Ferriol è una scrittrice napoletana legata da sempre alla casa editrice Another Coffee Stories Editore. Oltre al romanzo Petricore è impegnata nella serie di libri per bambini Le lentine della meraviglia in cui tratta temi ambientali sullo sfondo delle varie regioni italiane. Nel 2023 ha pubblicato con Rudy Pesenti anche Fuori dall'Armadio, libro sempre per i più piccoli, il cui ricavato va interamente in beneficenza a Missione Calcutta APS ETS in supporto ai bambini più sfortunati di tutto il mondo.
Ivana Ferriol ha partecipato anche all'azione letteraria 'Unite' con cui una serie di autrici hanno raccontato le loro storie e in generale si sono espresse contro la violenza di genere.
Per recuperare l'articolo con cui Ivana Ferriol ha partecipato, QUI
*****************************************************************************************
Se vuoi scoprire di più su Petricore e altri libri della scrittrice Ivana Ferriol, clicca QUI
*****************************************************************************************
*****************************************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI
*****************************************************************************************
Comments