Il Festival di Sanremo è spesso associato alle canzonette d'amore, con testi che hanno a volte poco da dire. Ma nella storia del Festival di Sanremo ci sono stati anche grandi cantautori che si sono cimentati nella gara canora. Ecco tutti quelli che ci hanno provato (a volte vincendo) dalla prima edizione ai giorni d'oggi, con le canzoni presentate al grande pubblico durante questa storica manifestazione.
GIORGIO GABER
Nella prima parte di carriera il grandissimo cantautore milanese è stato uno dei più amati presentatori TV per la RAI, nonché autore di alcune meravigliose canzoni, più leggere rispetto a quello che sarebbe stato Giorgio Gaber negli anni successivi. Indimenticabile il teatro canzone che sarebbe nato di lì a poco, così come impossibile scordare l'amicizia con Enzo Jannacci e Adriano Celentano su tutti. Quattro le sue partecipazioni al Festival ligure.
1961 - Benzina e cerini
1964 - Così felice
1966 - Mai mai mai Valentina
1967 - E allora dai
BRUNO LAUZI
Uno dei maggiori esponenti della cosiddetta scuola genovese. Arriva al successo con Ritornerai e durante la sua carriera avrà modo di collaborare con Mogol e Battisti, Bennato, Mia Martini ed Enzo Jannacci, per citarne alcuni.
1965 - Il tuo amore
LUCIO DALLA
Cinque partecipazioni al Festival di Sanremo per Lucio Dalla, che lascia alla storia della manifestazione due capolavori senza tempo: 4 marzo 1943 e Piazza Grande. Nel 2012 torna per accompagnare PierDavide Carone con la sua intensa Nanì, sua ultima apparizione prima della prematura scomparsa.
1966 - Pafff... Bum!
1967 - Bisogna saper perdere
1971 - 4 marzo 1943
1972 - Piazza Grande
2012 - Nanì (Con PierDavide Carone)
SERGIO ENDRIGO
Uno dei più poetici parolieri della storia della musica italiana. Nella sua lunga carriera ha collaborato anche con scrittori come Gianni Rodari, Pasolini e Ungaretti. Vince il Festival di Sanremo nel 1968 con Canzone per te, quell'anno cantata in coppia con Roberto Carlos.
1966 - Adesso sì
1967 - Dove credi di andare
1968 - Canzone per te (Vincitrice del Festival di Sanremo)
1970 - L'arca di Noè
1971 - Una storia
1973 - Elisa Elisa
1976 - Quando c'era il mare
1986 - Canzone italiana
LUIGI TENCO
Partecipazione che purtroppo non parla soltanto della sua indimenticata canzone. Edizione funestata dalla morte del cantautore genovese, a cui in seguito verranno dedicate anche le canzoni Festival di Francesco De Gregori e Preghiera in gennaio di Fabrizio De André.
1967 - Ciao amore ciao
LUCIO BATTISTI
Lucio Battisti firma con Mogol Un'avventura, canzone che rappresenta la sua unica partecipazione sanremese ma che rimane ancora oggi un pezzo cantato da tutte le generazioni.
1969 - Un'avventura
RON
La prima partecipazione avviene nel 1970 con il nome di Rosalino Cellamare, modificato poi in RON. Vince il Festival nel 1996 in coppia con Tosca nell'indimenticabile Vorrei incontrarti fra cent'anni.
1970 - Pà diglielo a mà
1988 - Il mondo avrà una grande anima
1996 - Vorrei incontrarti fra cent'anni (Vincitrice del Festival di Sanremo, con Tosca)
1998 - Un porto nel vento
2006 - L'uomo delle stelle
2014 - Sing in the rain
2017 - L'ottava meraviglia
2018 - Almeno pensami
NOMADI
La storica band de I Nomadi partecipa nel 1972 sotto la guida di Augusto Daolio, indimenticato frontman del gruppo. Nel 2006 tornano a Sanremo con Dove si va, con Danilo Sacco alla voce. Canzone contro la guerra che si classificherà al secondo posto in quell'edizione.
1971 - Non dimenticarti di me
2006 - Dove si va
2010 - Il mondo piange (con Irene Fornaciari)
ROBERTO VECCHIONI
Il professore ha creato dei capolavori incancellabili nella storia della musica italiana, da Luci a San Siro a Samarcanda, passando per Sogna ragazzo Sogna o Voglio una donna (vincitrice del Festivalbar 1992). Porta a Sanremo nel 1973 una canzone dedicata al padre, mentre nel 2011 torna per classificarsi al primo posto con Chiamami ancora amore.
1973 - L'uomo che si gioca a dadi il cielo
2011 - Chiamami ancora amore (Vincitrice del Festival di Sanremo)
RINO GAETANO
Il cantautore calabrese prematuramente scomparso in un incidente stradale ha un'unica partecipazione al Festival di Sanremo, con una canzone che rappresenta a pieno l'anima di Rino Gaetano. Gianna è una canzone ancora oggi in voga, così come il suo autore.
1978 - Gianna
ZUCCHERO
Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, non è arrivato immediatamente al successo. Ha dovuto confrontarsi con un bel po' di gavetta dal basso prima di farsi conoscere in tutta Italia con la canzone Donne, portata appunto al Festival di Sanremo del 1985. Il resto della sua carriera è di risonanza mondiale e senza bisogno di ulteriori presentazioni.
1982 - Una notte che vola via
1983 - Nuvola
1985 - Donne
1986 - Canzone triste
VASCO ROSSI
Si potrebbe dissentire nel mettere Vasco Rossi nella categoria dei cantautori che hanno partecipato al Festival di Sanremo, ma essendo autore di una canzone come Vita Spericolata, che fa parte della cultura di massa italiana, non si può evitare di inserirlo in questa lista. Con Vado al massimo e appunto Vita spericolata partecipa al Festival senza fortuna in classifica, ma queste presenze risulteranno per il rocker emiliano un ottimo trampolino di lancio.
1982 - Vado al massimo
1983 - Vita spericolata
IVAN GRAZIANI
Si parla sempre troppo poco del talento del rocker abruzzese. Ci ha lasciato delle perle spesso dimenticate, da Firenze, a Pigro, a Lugano addio o Agnese. Due partecipazioni a Sanremo tra cui spicca Maledette Malelingue del 1994.
1985 - Franca ti amo
1994 - Maledette malelingue
STADIO
Un meritato successo nel 2016 con Un giorno mi dirai a chiudere il cerchio di una straordinaria carriera di Gaetano Curreri e la sua band. Amico stretto di Lucio Dalla, il frontman degli Stadio ha scritto capolavori per sé e per tantissimi altri artisti.
1984 - Allo stadio
1986 - Canzoni alla radio
1999 - Lo zaino
2007 - Guardami
2016 - Un giorno mi dirai (Vincitrice del Festival di Sanremo)
EUGENIO FINARDI
Voce inconfondibile quella del cantautore milanese, che ha scritto diversi testi impegnati nel corso della sua carriera. Il vero successo arriva alla fine degli anni '70 con Extraterrestre. Tre partecipazioni a Sanremo per lui. Chissà se lo rivedremo ancora.
1985 - Vorrei svegliarti
1999 - Amami Lara
2012 - E tu lo chiami Dio
ENZO JANNACCI
Percorso inverso rispetto all'amico Giorgio Gaber. Enzo Jannacci decide infatti di testare il terreno sanremese sul finire della sua carriera, non agli esordi. Delle quattro partecipazioni la mia preferita rimane la prima, per il senso e il meraviglioso testo di Se me lo dicevi prima.
1989 - Se me lo dicevi prima
1991 - La fotografia
1994 - I soliti accordi
1998 - Quando un musicista ride
PIERANGELO BERTOLI
Già sulla sedia a rotelle da tempo e una dignità intatta, sempre vero nei suoi testi e nelle sue canzoni, Pierangelo Bertoli si presenta a Sanremo con i Tazenda forte della canzone Spunta la luna dal monte che avrebbe meritato in quell'anno almeno il podio della kermesse. L'anno successivo si presenta con Italia d'oro a concludere un biennio di canzoni che gli amanti della musica italiana non scorderanno mai.
1991 - Spunta la luna dal monte (con i Tazenda)
1992 - Italia d'oro
RENATO ZERO
Il cantautore romano ha una carriera piena di testi poetici e di grande spessore. A Sanremo porta due belle canzoni ma non certo tra i suoi più grandi capolavori. Ancora in attività, chi lo sa se potremo assistere di nuovo a una sua grande interpretazione nella manifestazione sanremese.
1991 - Spalle al muro
1993 - Ave Maria
DANIELE SILVESTRI
Cantautore impegnato, Daniele Silvestri ha visto riportare in auge la canzone sanremese A bocca chiusa grazie al film di Paola Cortellesi 'C'è ancora domani'. Discussa la partecipazione nel 2019 con Argentovivo in cui mette in discussione il sistema educativo dei bambini. Salirò e La paranza, invece, sono diventati immediatamente dei tormentoni che ci hanno accompagnato durante le estati successive.
1995 - L'uomo col megafono
1999 - Aria
2002 - Salirò
2007 - La paranza
2013 - A bocca chiusa
2019 - Argentovivo
NICCOLO' FABI
Niccolo' Fabi è uno dei nostri più grandi cantautori contemporanei. Mai alla ricerca del successo a tutti i costi, i suoi brani sono delicati e spesso sussurrati, quasi a volerci accompagnare nella nostra vita di tutti i giorni. All'inizio della sua carriera le sue canzoni erano di tono diverso ma comunque mai banali: Capelli e Lasciarsi un giorno a Roma hanno lasciato il segno in entrambe le edizioni del Festival a cui hanno partecipato.
1997 - Capelli
1998 - Lasciarsi un giorno a Roma
SAMUELE BERSANI
Anch'egli proveniente dalla scuola bolognese di Lucio Dalla, Samuele Bersani ha nel tempo sfornato canzoni che sono diventate dei veri cult della nostra musica nazionale: su tutte spiccano Spaccacuore e Giudizi Universali. Due le partecipazioni a Sanremo, con Replay del 2000 che rimane la più intensa e certamente più ricordata.
2000 - Replay
2012 - Un pallone
SIMONE CRISTICCHI
Vincitore nel 2007 con Ti regalerò una rosa, Simone Cristicchi ha alternato canzoni divertenti a veri e propri testi cantautorali. Da tempo ormai impegnato anche con vari tour teatrali, mai banale, ogni volta ascoltarlo è un piacere.
2006 - Che bella gente
2007 - Ti regalerò una rosa (Vincitrice del Festival di Sanremo)
2010 - Meno male
2013 - La prima volta (che sono morto)
2019 - Abbi cura di me
2025 - Quando sarai piccola
DAVIDE VAN DE SFROOS
Cantautore di canzoni in dialetto comasco, quindi non certo comprendibili in modo semplice per tutti, Davide Bernasconi in arte Van De Sfroos (tradotto: di contrabbando) da tempo scrive testi meravigliosi e pieni di significato. Unica partecipazione al Festival di Sanremo nel 2011 con Yanez, che gli è valso il sesto posto in classifica.
2011 - Yanez
FRANCO BATTIATO
L'unica partecipazione di Franco Battiato al Festival di Sanremo è per accompagnare e far conoscere la musica di Luca Madonia, suo conterraneo. Coltissimo e con testi sempre ricercati, ci ha lasciato una discografia preziosa e tra le più belle di tutto il cantautorato italiano.
2011 - L'alieno (con Luca Madonia)
*****************************************************************************************
*****************************************************************************************
Commenti