top of page
Immagine del redattoreIvana Ferriol

Ringraziamoci di non aver mollato - di Ivana Ferriol

Aggiornamento: 9 dic 2023

Il pensiero del mese di Novembre, a cura di Ivana Ferriol




"Viviamo in una società che premia i vincenti ma io mi identifico nello sfigato. È molto più poetico parlare di chi non ce la fa. Non mi sono mai sentito rappresentato dalle storie che parlano di successo. Quella roba lì è finta. Non è vero che se vuoi puoi”



Qualche giorno fa ho letto questa dichiarazione, rilasciata da @maxpezzali e mi ha fatto sorridere.

È proprio così. Non è vero che se vuoi, puoi. Ho voluto tante cose senza riuscire a realizzarle. Ma va bene anche così, perché quando poi raggiungi gli obiettivi, anzi no, preferirei dire quando poi realizzi i tuoi piccoli sogni, te li tieni stretti.

Credo che le parole di Max si adattino non solo a un cantante del suo calibro ma a qualsiasi persona che nella vita, dopo tanto impegno, riesce a ottenere qualcosa di prezioso, senza dire grazie a nessuno.


No, non siamo vincenti. La vita non regala niente a quelli come noi (anche se forse qualcuno lo pensa quando poi, la vita si ricorda di essere meno dura con noi)

Quante strade fallimentari che non portavano a niente. Ve le ricordate? Io sì. Sono tante. Quelle che volevamo percorrere ma poi abbiamo dovuto cambiare rotta, per varie ragioni. Ma va bene così, perché abbiamo capito che non siamo vincenti, siamo sfigati per cui ogni passo non è un traguardo ma l’inizio di un nuovo percorso in cui bisogna impegnarsi per arrivare allo step successivo e ancora. E ancora. E ancora.


E succede che senza accorgercene stiamo dando sempre di più.


Poi accade che ti guardi intorno e sorridi: sei felice. Ma le persone che ti circondano ti guardano ma non sorridono. A volte giudicano a volte vogliono frenarti. Ma non importa nemmeno questo. Prima o poi capiranno da sole che il tempo va impegnato a fare del bene per se stessi e per gli altri e non a giudicare quello che non riesci a capire.


Ricordiamoci ogni tanto di ringraziarci per non aver mollato.


Facciamolo! Perché nessuno lo farà per noi.


*****************************************************************************************

Se vuoi scoprire di più su Petricore e altri libri della scrittrice Ivana Ferriol, clicca QUI 

*****************************************************************************************



*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI 

*****************************************************************************************



Commentaires


  • Twitter
bottom of page